Con gli avvenimenti che hanno coinvolto tutti in questi ultimi anni, in cui le persone sono state costrette a passare molto più tempo a casa, anche il modo di viverla è cambiato drasticamente.
Il lavorare da casa è diventato parte integrante della vita di molti e con questo l’esigenza di fare spazio ad un’area dedicata all’home office, che sia funzionale e confortevole.
Il 2023 inizia proprio con questa consapevolezza: rivalutazione dello spazio in cui si abita, e più attenzione alla scelta di arredi capaci di creare un ambiente accogliente, versatile e funzionale.
I COLORI CHE DOMINERANNO IL 2023
Le palette più gettonate nel 2023 sono quelle che richiamano i colori della natura: tinte neutre come il beige, il grigio e l’avorio, viola e lavanda.
Come nello scorso anno il verde in tutte le sue tonalità, dal verde pistacchio all’verde foresta, dallo smeraldo al verde acqua marina.
Il verde è il colore per eccellenza che rappresenta la natura e capace di rilassare la mente e trasmettere energie positive.
I colori e i materiali in voga nel 2023 sono quindi legati al tema dell’ecosostebilità.
Nell’arredo di quest’anno troviamo comunque anche colori accesi e grintosi, da riservare alla zona giorno, come l’arancione o il giallo.
Un’ultima menzione va fatta per pantone 2023: il Viva Magenta.
Un colore abbastanza audace da rompere gli schemi pur rimanendo invitante, accessibile e sorprendente in un’ampia varietà di contesti e applicazioni e richiama uno spirito ottimista incoraggiando la sperimentazione tecnologica e virtuale.
I toni neutri rimangono in ogni caso una certezza ed una costante per via della loro versatilità ed eleganza.
LE FORME MORBIDE E SINUOSE
Gli arredi del 2023 sono caratterizzati da linee arrotondate e sinuose.
Le poltrone arrontondate diventano avvolgenti e accoglienti, con maxi-sedute composte da cuscini morbidi e schienali imbottiti.
Questa tendenza riguarda soprattutto divani, poltrone sedie, letti e madie che punteranno a donare comfort e morbidezza accogliente.
Anche i tavolini da soggiorno e gli specchi acquisiscono forme irregolari ma morbide, senza spigoli.
“LESS IS MORE” E ARREDO VERSATILE
Lo stile minimal torna come uno dei trend principali: poche cose, ma funzionali.
Da un lato la casa è il rifugio sicuro, dall’altro è il luogo in grado di riadattarsi a nuove esigenze.
Il 2023 predilige quindi mobili trasversali, lasciando libertà di movimento e senza rinunciare al design e al buon gusto.
L’obiettivo di questo stile è di creare un ambiente funzionale e rilassante con pochi mobili adatti a più situazioni e scelti accuratamente per lasciare quanto più spazio libero possibile e conferire la sensazione di essere circondati da ordine, calma e tranquillità.
Specialmente per i piccoli appartamenti, i mobili multifunzionali sono l’elemento fondamentale di questa epoca in cui la flessibilità è diventata un esigenza.
La tendenza 2023 è quella di creare ambienti multi funzionali che permettono di coniugare vita privata e lavorativa anche in spazi ridotti.
In particolare nella zona living in quanto lo smart-working ha reso indispensabile creare nuovi spazi all’interno di quelli già esistenti grazie all’utilizzo di mobili “trasformabili”.
Casa è dove ritroviamo la nostra famiglia e il luogo in cui ormai molte persone lavorano, si allenano e studiano, un posto dove vivere a 360 gradi, con tutti i comfort a portata di mano.
MATERIALI DI TENDENZA
L’attenzione all’ambiente ed alla sostenibilità sono tematiche particolarmente sensibili nella scelta dei materiali da impiegare per rivestimenti, finiture ed arredi. Le tendenze di quest’anno cercano quindi di farsi sempre più green puntando anche su nuove tecnologie che consentono di essere sostenibili e di design in favore di un miglioramento della qualità dell’aria negli ambienti domestici.
Un materiale che non passerà mai di moda è il legno, da sempre il materiale per eccellenza per diverse parti della casa, capace di creare un ambiente caldo ed accogliente come nessun’altro materiale.
Tra le tendenze per l’arredamento 2023 ci sono anche il vetro e la pietra.
Il vetro è un materiale in grado di creare particolari giochi di luce.
La pietra è utilizzata principalmente per le cucine, ma non mancano delle vere e proprie pareti in pietra dall’effetto rustico nella zona living.
Anche la ceramica grezza e persino la pietra saranno tra i materiali protagonisti di questa tendenza al ritorno alla “natura” per il 2023 legata al benessere casalingo.
La Natura si rispecchia anche nelle carte da parati che quest’anno saranno di moda nelle loro decorazioni raffiguranti elementi naturalistici.
Lasciati ispirare e vieni a scoprite le nuove tendenze per design, progettazione e materiali nel nostro show-room.
I nostri arredatori sono a tua disposizione anche per trovare tante soluzioni funzionali e su misura.
Vieni a trovarci, siamo in via Torino 15 a Cernusco sul Naviglio (MI).
Telefono: +39 02 92141557






